La cassetta degli attrezzi dell'HR Specialist


Al giorno d’oggi, ognuno di noi ha una propria cassetta degli attrezzi dove ripone gli strumenti utili per affrontare le sfide personali e professionali. Senza questi attrezzi non saremmo in grado di affrontare, al meglio delle nostre possibilità, i cambiamenti e le sfide della quotidianità.

Nello stesso modo anche chi si occupa di selezione del personale deve dotarsi di una serie di strumenti base per svolgere al meglio il ruolo di recruiter e di specialista delle risorse umane. Ecco perché ho creato una "cassetta degli attrezzi HR", un contenitore con risorse utili, template e form scaricabili, da utilizzare nell'attività quotidiana di recruiting e gestione delle risorse umane.

MODULO_VALUTAZIONE
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI HR


In questa "cassetta per gli attrezzi" troverai:


  • L'Hiring Request Form


  • La Scheda di Valutazione Colloquio


  • La Scheda di Assunzione - Onboarding


  • La Scheda di Valutazione del Periodo di Prova


  • La Exit Interview



*l'immagine Linkedin è puramente indicativa e inserita a scopo illustrativo


  • L’Hiring Request Form è un template da utilizzare tutte le volte che in azienda c’è la necessità di inserire in organico una nuova risorsa. Attraverso questo modello è possibile raccogliere tutte le informazioni utili per delineare le caratteristiche del nuovo profilo da inserire.


  • La Scheda di Valutazione del Colloquio è il form usato dal valutatore per raccogliere in modo semplice e veloce le informazioni, feedback e valutazioni del candidato durante il colloquio di lavoro.


  • Il Form Nuova Assunzione è un modello da utilizzare nella fase di onboarding di un neoassunto e può aiutare il referente HR a pianificare al meglio tutto ciò che può servire in vista dell’ingresso del nuovo collega.


  • La Scheda di Valutazione del Periodo di Prova è un form da utilizzare per verificare i risultati raggiunti e le competenze dimostrate dal neoassunto durante il periodo di prova, al fine di confermare o meno l’assunzione.


  • La Exit Interview, o colloquio in uscita, è uno strumento che consente di indagare le motivazioni che spingono un dipendente a lasciare l’azienda. Se utilizzata per tutti i dipendenti dimissionari e se si analizzano i risultati di un numero elevato di exit interview, è possibile discernere il turnover dovuto a casi isolati ed eccezionali da quello invece patologico, legato a tendenze e criticità sistemiche.

*l'immagine Linkedin è puramente indicativa e inserita a scopo illustrativo

MODULO_VALUTAZIONE
…e adesso qualche risposta alle tue domande 💡

🤔 Come posso pagare?

👉 Tramite CARTA DI CREDITO: Puoi pagare direttamente qui sul sito con carta di credito VISA, MasterCard e American Express. La transazione di denaro è gestita da Stripe, il sistema di pagamento più sicuro al mondo. Tutti i pagamenti sono criptati attraverso il processo sicuro 128-bit SSL. Una volta effettuato il pagamento, Teachable, la piattaforma e-learning che ospita il corso, ti manderà via mail una ricevuta d’acquisto (non è una fattura fiscale)

👉 Tramite BONIFICO BANCARIO: Scrivi a [email protected] e ti verrà indicato l’IBAN. Una volta arrivato il bonifico, riceverai per email le credenziali per accedere al contenuto contestualmente alla FATTURA FISCALE.

🤔 Ho bisogno della fattura fiscale e non della semplice ricevuta d’acquisto, che devo fare?

Scrivi a [email protected] e ti verrà indicato l’IBAN per pagare con bonifico bancario. Se vuoi puoi richiedere anche una fattura proforma prima del pagamento. Una volta arrivato il bonifico, riceverai per email le credenziali per accedere al contenuto contestualmente alla FATTURA FISCALE.

🤔 I form sono scaricabili?

Sì, sono scaricabili e corredati di introduzione e suggerimenti per il loro utilizzo. Sono dei modelli generici che possono essere poi personalizzati in base al ruolo e all'azienda.